lunedì 17 ottobre 2011

Attaccamento viscerale verso una storia.


Sentivo il bisogno di mettere per iscritto nero su bianco i miei sentimenti contrastanti verso una delle storie che amo più: Isabella Fat.
Isabella Fat per me è un punto critico, è stata la mia prima vera storia postato su Efp, che mi ha permesso di migliorare sia dal lato della scrittura e non solo. Quando iniziai a scriverla era soprattutto per divertimento, m'interessava poco dei commenti, non che lo disprezzo sia chiaro, anzi se ci sono a me non fa altro che piacere, ma scrivevo esclusivamente per me stessa. Poi è finita, ho messo la parola fine, ma quando ho messo la parola fine ero cosciente che sarei tornata di nuovo con questa storia tra le pagine di Efp. Nel frattempo mi sono dilettata con altre storie, ma nessuna mi ha dato le stesse sensazioni ed emozioni scrivendola. Ed ora mi chiedo, sono troppo attaccata a questa storia?  Ci sono fasi contrastanti quando inizi a scrivere una FF. C'è l'euforia dell'inizio, la voglia di scrivere sempre di più e sembra che l'ispirazione non ti abbandonerà mai, poi arriva un punto critico. Dove le parole finisco, dove pensi che i tuoi personaggi sono inutili e ti chiedi : ma che cazzo sto scrivendo? Basta, la faccio finita! Ma poi vedi che il pubblico apprezzo e nonostante alcuni capitoli, diciamocelo chiaro e tondo, escono a cazzo di cane, tu continui a scrivere, finché torna la voglia vera, quella reale che ti ha dato il coraggio di postare il primo capitolo.  Rileggendo il primo episodi di Isa Fat, il mio odio verso il mio modo di scrivere aumenta a dismisura e sono certa che tra un paio d'anni la guarderò sempre con occhio critico, con la voglia di cancellare tutto. Parlandone l'altro giorno con una mia amica, Vivien L ( leggete le sue storie, è un'autrice che merita davvero tanto tanto) ho capito che non sono l'unica a giudicarmi pesantemente leggendo le mie storie passate e questa cosa mi rincuora tanto! Ovviamente è normale uno può pensare non amare al cento per cento quello che si scrive, ma credetemi non è una bella sensazione xD Adesso, invece, sono in punto in cui credo che non saprò scrivere più altro. Per quanto mi possa inventare trame originali e personaggi diversi da Edward e Bella di Isa Fat, non riesco più io per prima entrare nella trama, nella storia. Questo decisamente non va bene, forse sono troppo attaccata a questa storia, forse dovrei smettere di scrivere nella sezione Twilight e passare altro, o forse smettere direttamente di scrivere, ma resta il fatto che nessuna storia mi da le stesse sensazioni e la stessa voglia di quest'ultima. Mi chiedo se sia giusto cancellare le storie incomplete e continuare soltanto con questa, oppure semplicemente lasciarle lì e pregare San Gennaro e sperare che un colpo di genio mi colpisca dritto dritto nell'unico neurone sano che ho e mi permetta di scrivere -.-" 
Odio e amo le mie schiffezzuole ed ora come ora vorrei prendermi una pausa e riflettere bene sul da farsi. Ma è più facile a dirsi che a farsi, il foglio bianco mi chiama e prega affinché io lo riempia capitolo dopo capitolo.
Credetemi, ci sono momenti che odio da morire anche Isa Fat e se mi chiedete qual'è la storia che mi ha dato e tolto di più, risponderei sicuramente questa! Perché? il motivo è sconosciuto anche a me...
Dopo questo sclero senza senso mi dileguo.
Un bacio.

1 commento:

ELISA ha detto...

Odio e amo... Dio, non avresti potuto trovare espressione migliore per descrivere lo stato d'animo che coglie noi fanwriters nel momento in cui ci si rende conto che una storia in particolare ci ha catturate a tal punto da avere l'impressione di non riuscire a scrivere nient altro di logico o sensato, o umanamente comprensibile. E tutto ciò va al di là dei commenti, dell'apprezzamento del pubblico; è come una madre che cresce un figlio e, anche se involontariamente, lo plasma a propria immagine e somiglianza. E poi viene il momento in cui dobbiamo abbandonare le nostre creature, staccarcene per sempre, ed è come una febbre da puerpera, che passa solo col tempo e con le dovute cure. In questo caso, tesoro, per qualsiasi problema sappi che avrai sempre il mio (nostro) aiuto, perchè te lo meriti, perchè sei una ragazza non solo "normale", come ti dissi l'altro giorno, ma più che altro sei una persona straordinaria e un'amica sempre pronta a tendere la mano. E se non ho tutte le risposte che vorresti avere in merito a questo post, sappi che anche il semplice sfogarsi unito a un po' di (non)sana nicotina può far miracoli... ormai è diventato il nostro motto e lo sai! Ti voglio bene, tesoro, ma questo lo sai già. Sai anche che, per qualsiasi cosa, noi ci saremo, vero? <3<3